La scelta del tipo di rilegatura di uno stampato può essere fatta principalmente in base al costo, ma soprattutto anche in base all'utilizzo del prodotto cartaceo stesso. La rilegatura a punto metallico è uno dei metodi più veloci ed economici, tradizionalmente utilizzato per la confezione di riviste: consiste nel raggruppare i fogli stampati fronte e retro a quartini, cioè in gruppi di quattro, e nel chiuderli applicando nel mezzo due punti metallici.
Questo sistema di rilegatura permette di sfogliare la rivista nella sua ampiezza, consentendo una visione perfetta in caso di testi o foto pubblicati in doppia pagina.
Questo procedimento di rilegatura è molto semplice e veloce e permette di rilegare delle riviste, sono praticamente le classiche “graffette” sul dorso, di opuscoli e riviste.
La rilegatura dei fascicoli con punti metallici, viene effettuata ripiegando in due i fogli che fanno parte di una risma di pagine interne, e la copertina completa il catalogo finito, (a gruppi di 4 pagine) e chiudendoli nel mezzo di 2 punti metallici.