Un'immagine coordinata si sviluppa in contemporanea con il nome di un' azienda. L'immagine di un'azienda, può cambiare, e quindi dare un impressione che continuamente cambia con le circostanze di un impresa, dei media di copertura , delle prestazioni, questo può influire sulla reputazione di una società, l'immagine pubblicitaria creata può influenzare il pubblico, la percezione visiva della società.
Le grandi aziende usano varie strategie pubblicitarie aziendali per migliorare la loro immagine al fine di migliorare la loro impressione sui propri clienti , datore di lavoro, ecc.
L’immagine diventa coordinata quando i diversi fenomeni comunicativi risultano coerenti e legati l'uno con l'altro, attraverso uno studio, un'immagine, appunto che viene definita coordinata . Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, logo, colore, carattere tipografico, impaginazione e progettazione grafica dei cataloghi o pieghevoli, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale, e tutto questo induce ad un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio progettato, e della sua attività, che ne determina il successo, con conseguenze positive per la qualità dell'immagine che viene trasmessa.
L'immagine di Apple Computer, ad esempio, è un successo aziendale che ha avuto degli alti e bassi negli ultimi 30 anni. Ma la sua identità (trasmessa con il suo nome ed il suo logo), appariva come un' immagine innovativa e pionieristica, e questa simbologia, questo studio è sopravvissuto intatto durante tutto questo periodo.
L’immagine coordinata di un'azienda è un concetto che riassume tutti i diversi aspetti della comunicazione: i prodotti e i servizi, l’esperienza e il comportamento dei dipendenti, il modo in cui l’impresa si pone e comunica con i clienti e, l'immagine visiva con la quale si esprime al mondo esterno.
Quindi il logo, il marchio deve, in maniera molto semplice ed immediata, riassumere in maniera efficace l’azienda nel suo complesso.
Attraverso l’immagine coordinata viene introdotto, inoltre, all’interno dell’organizzazione quel senso di appartenenza in grado di affermare anche il valore dell’impresa.